Nuoto: Criteria Giovanili, i nuotatori piemontesi a Riccione

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags:
Nuoto: Criteria Giovanili, i nuotatori piemontesi a Riccione

Il nuoto piemontese è pronto per il primo grande appuntamento nazionale della stagione. Si tratta dei Criteria Giovanili Kinder+Sport, il Campionato Italiano in vasca corta dedicato alle categorie Ragazzi, Junior e Cadetti. Allo Stadio del Nuoto di Riccione il Piemonte arriverà con 177 atleti qualificati in gare individuali, cui vanno aggiunti quelli che saranno impegnati soltanto nelle staffette (60 i quartetti qualificati per la nostra regione). Saranno invece 19 le società piemontesi rappresentate, guidate da Centro Nuoto Torino e Rari Nantes Torino, che nella passata edizione dei Criteria si piazzarono nelle primissime posizioni delle classifiche di società, di categoria e generali. Tanti atleti anche per Dynamic Sport, Sisport, CSR Granda e Aquatica, giunte tra la terza e la sesta posizione all’ultimo Campionato Regionale.

A Riccione le gare si apriranno domattina e si chiuderanno mercoledì 22 al pomeriggio. I prime tre giorni saranno dedicati alle categorie femminili, i successivi tre a quelle maschili. Per i Ragazzi le distanze saranno quelle del programma olimpico, mentre Junior e Cadetti saranno impegnati anche nei 50 metri dorso, rana e farfalla. Oltre 2000 i nuotatori provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 351 società e per un totale di circa 5250 presenze gara più 563 staffette. In questo “oceano” il Piemonte punta a ripetere gli ottimi risultati delle scorse edizioni, quando fu protagonista con titoli e medaglie a livello individuale e di staffetta.

Occhi puntati dunque sullo stile libero (e non solo) di Alessandro Miressi, atleta del Centro Nuoto Torino in gara per le Fiamme Oro; sul dorso di Emanuel Fava (Rari Nantes Torino), sulla rana di Simone Torrengo (RN To), Stefano Saladini (CN To), Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria) e Andrea Dellarole (Dynamic Sport); sui misti di Erik Lora (CSR Granda) e sui Ragazzi Lorenzo Masoero (Sisport), Simone Dutto (CSR), Emiliano Tomasi (RN To) e Luca Caramellino (Dynamic Sport).

A livello femminile attenzione alla stileliberista torinese Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa) e al trio della Dynamic Sport composto da Helena Biasibetti, Carola Valle e Margherita Mainardi, in gara nello stile libero e nel delfino. Delfino anche per Carlotta Gilli (RN To), mentre nella rana andranno a caccia di soddisfazioni Giulia Carofalo (RN To), Veronica Zecchinato (Sisport), Chiara Ferro e Roberta Calò (CN To). Ginevra Molino (RN To) e Cecilia Chini Balla (RN To) saranno in gara nei misti, così come Francesca Fresia (CN To) che sarà impegnata anche nel dorso. Tra le Ragazze, infine, attenzione a Martina Biasioli (OASI), Beatrice e Serena Demasi (RN To).

Per tutte le informazioni e i risultati relativi ai Criteria Giovanili clicca qui.

 

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni