Softball: Jacks Torino, un campagna di crowdfunding per continuare una bellissima favola di sport

News Softball Sport Femminile

Pubblicato il: 11/01/2017


softball-jacks-torino

Quella delle Jacks Torino è una storia recente e antica al tempo stesso. Recente dal punto di “istituzionale”, perché la squadra è nata soltanto due anni e mezzo fa, nell’autunno del 2014. Antica perché la passione e il divertimento nel praticare il softball accompagnano le giocatrici dal primo giorno in cui hanno calpestato il campo, e sono cresciuti con il tempo. La maggior parte delle ragazze del team gioca da parecchi anni. Alcune si fanno chiamare le “Zie” e si definiscono “giovani giocatrici cresciute”; sono le atlete che nel 2013 decisero di (ri)creare una squadra – la Lentini’s Softball – per partecipare ai World Masters Games di Torino. Presero parte al torneo senza grandi pretese ma lo vinsero; per dirla come loro “l’importante è partecipare, ma vincere è ancora più divertente”. Decisero quindi di dare seguito a quella bella avventura, coinvolgendo altre giocatrici torinesi tesserate per squadre del Piemonte – dando così loro la possibilità di giocare vicino a casa – e altre provenienti dalla Torino Junior, sciolta nel 2014. Il gruppo così costituito diventò la formazione delle Jacks, prese parte al campionato di serie B e in due stagioni, nel settembre scorso, ha festeggiato la promozione in serie A2, la seconda categoria nazionale dopo l’ISL.

Questa favola di vittorie, di amicizia e di passione rischia però di non giungere al naturale lieto fine, ossia la partecipazione al campionato 2017, al via in primavera. Il softball e le sue realtà soffrono infatti dei problemi economici che accompagnano la maggior parte degli sport “minori”. Motivo per cui le Jacks hanno avviato una campagna di crowdfunding, nel tentativo di raccogliere fondi per finanziare l’iscrizione all’A2. Non solo, nel mirino delle “Zie” ci sono anche i World Masters Games 2017, in programma dal 21 al 30 aprile a Auckland, in Nuova Zelanda; in palio c’è ovviamente la difesa del titolo conquistato a Torino nell’agosto del 2013. Non è una partita semplice, perché in meno di due settimane bisogna raggiungere una cifra di 5.000 euro. Ma è una sfida che si può vincere, come molte altre che queste ragazze hanno vinto, sul campo e non solo, tutte insieme.

La campagna di crowdfunding delle Jacks Torino al link (con tutti i dettagli e le istruzioni) su https://www.eppela.com/it/projects/11617-la-favola-delle-jacks-torino-softball

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni