Pallanuoto: una Torino 81 opaca esce sconfitta dal Foro Italico

News Pallanuoto

Pubblicato il: 20/11/2016


pallanuoto - Torino 81 - foto Tonello Abozzi

La piscina dei Mosaici del Foro Italico, al termine della passata stagione teatro della storica promozione della Torino 81 nella massima serie, non ha portato altrettanto bene ieri ai gialloblu, battuti 15-8 dalla Roma Vis Nova. La sesta giornata di campionato si presentava come una partita importante in chiave salvezza per entrambe le squadre; la Roma reduce dal pareggio esterno contro il Quinto, i torinesi dalla sconfitta severa (ma preventivata) contro la Pro Recco. Match equilibrato sulla carta, che però in acqua si è rivelato tale solo nella prima metà. I padroni di casa sono saliti sul 3-0 nei primi minuti, ma nel secondo quarto hanno subito il pareggio ospite (4-4), prima di cambiare campo in vantaggio di un gol (6-5). Decisiva la terza frazione, con l’accelerazione della formazione capitolina fino all’11-6. I due gol in apertura di quarto periodo non sono bastati ad avviare la rimonta dei gialloblu, costretti a incassare la quinta sconfitta stagionale. “Nel terzo quarto abbiamo commesso alcune disattenzioni e le abbiamo pagate” commenta coach Simone Aversa, “non sono soddisfatto di come abbiamo giocato. Servono più lucidità e più cattiveria agonistica, aspetti nei quali Roma ci è stata superiore”.

La Vis Nova si è dimostrata più efficace anche con l’uomo in più, realizzando nove reti su 14 superiorità numeriche contro il 5 su 13 della Torino 81. Dieci giocatori, tra i padroni di casa, si sono iscritti al tabellino dei marcatori: Innocenzi, Pappacena, Delas, Gianni (2), Bitadze (2), Jerkovic (2), Vittorioso (2), Vitola, Gobbi, Briganti (2). Tra i gialloblu tripletta di Seinera e doppietta di Vuksanovic; una rete per Filipovic, espulso per proteste a inizio ripresa, Bezic, ex della partita, e Gaffuri su rigore. Da segnalare infine il rientro del capitano Emanuele Azzi dopo tre giornate di stop per infortunio; forse l’unica nota positiva di una serata da lasciarsi alle spalle. Sabato prossimo la Torino 81 tornerà in campo nuovamente al Foro Italico di Roma, nel delicato scontro salvezza contro la Lazio, fanalino di coda della classifica ancora ferma a zero punti.

Roma Vis Nova – Reale Mutua Torino 81 Iren 15-8 (3-1 3-4 5-1 4-2)
Roma Vis Nova: Nicosia, Innocenzi 1, Pappacena 1, Delas 1, Gianni 2, Bitadze 2, Jerkovic 2, Vittorioso 2, Vitola 1, Gobbi 1, Ciotti, Briganti 2, Brandoni. All. Ciocchetti
Reale Mutua Torino 81 Iren: Rolle, Novara, P. Filipovic 1, Azzi, Maffè, Oggero, Bezic 1, I. Vuksanovic 2, D. Presciutti, Seinera 3, Gaffuri 1, Giuliano, Aldi. All. S. Aversa
Note: espulso per proteste Filipovic (T) al minuto 4’02” del terzo tempo e per doppia ammonizione Ciocchetti (all. Roma) nel quarto tempo.
Usciti per limite di falli Pappacena e Vitola (R), Azzi e Maffè (T). Superiorità numeriche: Roma 9/14 + un rigore e Torino 5/13 + un rigore.
Spettatori 300 circa.

Risultati e classifica della serie A1 di pallanuoto a questo link

La foto è di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni