Ciclismo: Ride With Us, un lungo viaggio in bici tra Venezia e Torino

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Ciclismo: Ride With Us, un lungo viaggio in bici tra Venezia e Torino

Una quindicina di appassionati partirà domani per un viaggio in bicicletta, lungo sei giorni e circa 600 kilometri, con partenza a Venezia e arrivo a Torino. È la Ride With Us, manifestazione che lega promozione dell’attività fisica, salvaguardia dell’ambiente e raccolta fondi a scopo benefico. Venne pensata da Claudio Bonato e Daniele Pernigotti – due ragazzi di Marghera – e attuata per la prima volta nel 2014 con una pedalata da Venezia a Copenghen, allora sede di un importante convegno sul cambiamento climatico. Fu ripetuta l’anno scorso con arrivo a Parigi, in occasione della 21esima Conferenza Mondiale sul clima. “Questa si tenne a dicembre” racconta Roberto Laudati, medico dell’Ospedale Regina Margherita e tra i partecipanti al progetto, “motivo per cui lungo la strada trovammo pioggia e freddo. Ma fu ugualmente una bellissima esperienza e anche quest’anno siamo pronti a ripartire”.

Il viaggio avrà inizio domani con un breve prologo da Venezia a Mestre e proseguirà con sei tappe in altrettanti giorni consecutivi. La prima partirà da Marghera e giungerà a Governolo (Mantova), mentre i luoghi di arrivo delle successive saranno Cremona, Pavia e Asti, prima della conclusione a Torino, mercoledì 2 novembre. Lungo il tracciato chiunque si potrà unire al gruppo e pedalare per un tratto più o meno lungo di strada. Il traguardo è posto nei pressi del Regina Margherita, dove sarà messa all’asta una bici d’epoca (di uno dei partecipanti alla Ride With Us) e dove sarà istituita una raccolta fondi.

La bicicletta è e sarà sempre il simbolo dell’ecologia e della sostenibilità, una delle armi con cui combattere l’inquinamento e le emissioni di carbonio e polveri sottili. Pedalare significa anche muoversi e praticare attività fisica, sconfiggendo in questo modo la sedentarietà e i problemi di salute ad essa legati. “Come itinerario per la terza edizione abbiamo scelto la Pianura Padana perché è una zona in cui si riscontrano tutte queste problematiche” prosegue Laudati, “anche il periodo dell’anno non è casuale, perché dal 7 al 18 novembre a Marrakech si terrà la Conferenza Mondiale sul clima”.

Parteciperanno alla Ride With Us il gruppo Pedale Veneziano, associazione ciclistica ultracentenaria che già l’anno scorso aveva preso parte all’iniziativa, e la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – di Mestre. Il percorso costeggerà per lunghi tratti il Po transitando ove possibile sugli argini del fiume, con l’augurio che un domani possano diventare una sconfinata pista ciclabile in grado di collegare Torino e Venezia.

Per seguire la Ride With Us e per tutte le informazioni visita il sito ufficiale

Guarda il video promo dell’iniziativa a questo link

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni