Ciclismo: tutto pronto per la seconda Granfondo Internazionale Torino

Pubblicato il:   ·   Di: Redazione

Tags: ,
Ciclismo: tutto pronto per la seconda Granfondo Internazionale Torino

Per il secondo anno consecutivo Torino ospiterà l’omonima Granfondo Internazionale, in programma domenica 4 settembre a partire dalle 8. Partenza in prossimità del Castello del Valentino, in viale Pier Andrea Mattioli, e arrivo sul piazzale della Basilica di Superga. Due i percorsi proposti, tracciati nell’astigiano, tra Langhe, Roero e Monferrato, e sulla collina torinese: la Granfondo, lunga 152 kilometri con 2100 metri di dislivello complessivo, e la Mediofondo, di 120 km per 1537 metri di dislivello. La velocità media minima è fissata a 17 km/h.

Rispetto all’anno scorso, oltre al via tra piazza Castello e Giardini Reali, è stata eliminata l’ascesa al Colle della Maddalena a favore del passaggio acanto al Castello di Moncalieri. La corsa procederà poi verso Poirino e Valfenera, quindi si ricongiungerà alla strada di dodici mesi fa. La seconda modifica del tracciato sarà il mancato passaggio per Montechiaro, con i ciclisti che andranno verso Montafia. I due percorsi termineranno, come detto, a Superga.

Sei i ristori posizionati su entrambi i percorsi, localizzati a Ferrere, Monale, Castelnuovo Don Bosco, Superga e Sciolze (solo idrico). A Castelnuovo si potranno degustare anche prodotti tipici del territorio piemontese, perché la Granfondo Torino non è soltanto agonismo e prestazione ma anche e soprattutto turismo. È il secondo evento del Giro delle Capitali, iniziato in aprile a Firenze e destinato a chiudersi a Roma nel mese di ottobre.

Curiosità della Granfondo Internazionale è la maglia celebrativa, colorata di giallo e blu come lo stemma della città sabauda e recante la sagoma della Mole Antonelliana. Seguirà la manifestazione Bike Channel, che trasmetterà un servizio sul Canale 214 di Sky. La verifica delle tessere e la consegna dei pacchi gara avverranno domani dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 e domenica fino a mezz’ora prima della partenza presso la segreteria gara posta all’interno della tensostruttura in Viale Virgilio, nel Parco del Valentino.

Le iscrizioni online sono ormai chiuse ma si può ancora prendere un pettorale per la Granfondo Torino presso la segreteria operativa, fino al numero massimo di partecipanti fissato a quota 2000. Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.granfondotorino.com.

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni