Tennis: Donati in semifinale a Manerbio; ko Sonego

Pubblicato il:   ·   Di: Benedetta Abbruzzese

Tags: , ,
Tennis: Donati in semifinale a Manerbio; ko Sonego

Era la giornata dei piemontesi, quella di ieri nei quarti di finale del Trofeo Dimmidisì al TC Manerbio (Bs) nel Challenger da 42.500 euro. In campo infatti Matteo Donati, opposto al tedesco Langer, e Lorenzo Sonego, chiamato al testa a testa sulla carta abbordabile contro il francese Eysseric, proveniente dalle qualificazioni e attualmente attorno alla 350esima piazza nella classifica mondiale a livello di singolare.
Il torinese allenato da Gipo Arbino è sceso in campo nel terzo match sul centrale attorno alle 15 ed è scattato dai blocchi in buono stile. Sul 4-4 del primo set ha operato il break che gli ha permesso di far sua la frazione al decimo gioco. Sembrava tutto scritto, o quasi, ma nel tennis mai copione può essere rispettato. Ecco il quadro della sfida mutare nel secondo set. Sul 2-2 Eysseric ha tenuto il servizio e centrato il break nel gioco successivo, salendo prima 4-2, poi 5-2. Sonego ha tenuto il turno di battuta seguente ma il set è andato al transalpino sullo score di 6-3. Tutto da rifare dunque. Terza frazione equilibrata, con Sonego un po’ troppo attendista da fondo, Eysseric impegnato a cercare variazioni di ritmo mancine, con improvvise discese a rete ed un tennis sicuramente più importante rispetto a quanto dica oggi la sua graduatoria. Il primo ad operare uno strappo che a quel punto sarebbe potuto risultare definitivo è stato l’azzurro che ha strappato il servizio al rivale per il 5-3 con la possibilità di chiudere al nono game. E’ salito al match point Sonego ma non l’ha concretizzato, concedendo così a Eysseric di rimettersi in gioco (4-5). Gli ultimi game hanno visto un Sonego poco lucido ed il suo avversario convinto di poter agguantare la vittoria. Cosa fatta al 12° gioco, per il 7-5 di sigillo al match. Occasione sfumata per Sonego di centrare la semifinale in un Challenger.
Non ha sbagliato il compito invece il 21enne alessandrino Donati che, pur non esaltando, ha piegato in tre set il già citato tedesco Langer. Dopo aver perso al tie-break il primo set, il piemontese ha pareggiato i conti vincendo il secondo 6-4 ed ha fatto ancora meglio nel terzo imponendosi 6-3. Oggi troverà l’argentino Leonardo Mayer, giocatore vero sceso alla piazza numero 131 Atp ma di valore decisamente superiore. 

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni