Ginnastica Artistica: Carlotta Ferlito e la quarta tappa del campionato

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 26/04/2016


ginnastica artistica - Carlotta Ferlito

Come accaduto a settembre dello scorso anno, Torino ospiterà anche nel 2016 i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico, nuovamente organizzati dalla Ginnastica Victoria tra l’8 e il 10 luglio. A darne notizia è stata la stessa società torinese, in questi giorni impegnata nella preparazione della quarta e ultima tappa del Campionato di serie A e B, in programma al Palavela tra venerdì 6 e sabato 7 maggio e presentata in mattinata al Castello del Valentino. “Questo luogo fu ‘Casa Italia’ durante le Olimpiadi del 2006 ed è per questo che abbiamo deciso di essere qui oggi” ha spiegato Ezio Torta, Presidente della Victoria.

Anche il palazzetto sede delle gare richiama i Giochi, per le sue dimensioni, per averli ospitati dieci anni fa e per i cinque cerchi che ancora campeggiano all’interno. “Tutti elementi che rappresentano uno stimolo in più per dare il massimo” assicura Carlotta Ferlito, campionessa della nazionale e ospite della conferenza, “al Palavela e a Torino ho gareggiato soltanto ai recenti Assoluti. La prima giornata non andò benissimo ma nella seconda conquistai il titolo alla trave; conservo un bel ricordo di quella esperienza, anche per l’entusiasmo e il calore del pubblico”.

Rio è inevitabilmente l’obiettivo della stagione per l’azzurra, classe 1995 e a caccia della sua seconda partecipazione olimpica. “Londra è stata la prima, indimenticabile e da provare a ripetere” spiega Carlotta, “devo innanzitutto qualificarmi, dopodiché i sogni sono la finale a squadre e quella individuale alla trave”. Tifosa della Juventus e ovviamente contenta per lo scudetto conquistato ieri dai bianconeri, Carlotta Ferlito ha recuperato del tutto dalla caduta di qualche settimana fa e sarà in pedana sabato 7 maggio per l’A1 con la maglia della Ginnastica Artistica Lissonese.

Il sipario si alzerà sulle competizioni già il giorno prima, quando alle 17.30 entreranno in campo gli atleti della serie B. La mattinata successiva vedrà impegnata l’A2, prima del gran finale con la massima serie. Al termine di ogni gara si terranno le premiazioni di tappa e della classifica generale. Sono previste tre promozioni dalla B all’A2 e di conseguenza tre retrocessioni; due promozioni, invece, dall’A2 all’A1.

“Parteciperanno 72 squadre in tutto, 12 per ognuno dei tre campionati maschili e femminili” afferma Patrizia Signor, Direttore Tecnico della Victoria, “la nostra società schiera una formazione maschile e una femminile in serie B, ma a rappresentare Torino ci saranno anche la Reale Ginnastica in A2, due atleti di trampolino elastico – Edoardo Lo Prete e Jordi Valle della Reale – e il nostro Lorenzo Pisano, in A1 con la Livornese”.

Per tutte le informazioni e biglietti visita  http://www.victoriaseriea.it/

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni