Pattinaggio di Figura: tre titoli tricolori per i giovani torinesi di Ice Club e PAT

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Pattinaggio di Figura: tre titoli tricolori per i giovani torinesi di Ice Club e PAT

Tre medaglie d’oro e diversi piazzamenti degni di nota sono l’ottimo risultato raccolto dai pattinatori torinesi ai Campionati Italiani di pattinaggio di figura (categorie Principianti Élite e Cadetti Élite), disputati nel fine settimana a Egna. L’Ice Club Torino ha visto salire sul gradino più alto del podio Lucrezia Beccari e Pietro Turbiglio, entrambi appartenenti alla categoria Cadetti Élite. La PAT – Pattinatori Artistici Torino ha invece portato sul tetto d’Italia Medea Sereno (Principianti Élite).

Da sottolineare la prestazione di Lucrezia Beccari (foto), prima italiana capace di eseguire in gara un triplo flip a soli 12 anni; un’età che le avrebbe consentito di partecipare ai Campionati Italiani anche nella categoria Principianti. Lucrezia è nel giro della nazionale e in stagione ha vinto tutte le prove nazionali cui ha partecipato, più la competizione internazionale Fiemme on Ice Trophy.

“Lucrezia è stata fenomenale” commenta il suo allenatore e coreografo Edoardo De Bernardis, “ha pattinato un programma dal contenuto tecnico e artistico molto complesso (sulle musiche “Fifth Element”), nonostante un brutto edema al ginocchio che l’ha obbligata a ridurre gli allenamenti e a togliere alcuni salti dal programma di gara. Ma la sua determinazione e la sua intelligenza hanno fatto ugualmente la differenza”.

Ottima prova anche per Medea Sereno, capace di bissare il titolo dell’anno scorso e di regalare un’altra soddisfazione alle allenatrici Lorenza BarnabèStefania Merlo e Marcella De Trovato e a tutta la PAT. “Un’altra bella trasferta” è il commento della società, “siamo contenti perché i risultati ottenuti confermano il buon lavoro che abbiamo svolto con i nostri atleti in questi anni”. Oro, come detto, anche per Pietro Turbiglio, allievo di Cristiana Di Natale che ha pattinato su musiche di Frank Sinatra.

Tra i Principianti dell’Ice Club – a Egna con ben 12 pattinatori – da segnalare Anna Zito (quarta), Desiree Podda (quinta), Rebecca Pinardi (sesta), Victoria Nobile (nona), Carlotta Argentieri (13esima), Sara Carli (14esima), Irene Gaidano (16esima). Settimo posto per Anita Brignacca (PAT) tra i cadetti, categoria nella quale hanno partecipato anche la compagna di squadra Chiara Fiori, Elena Stracca e Milena Re (Ice Club).

La seconda giornata dei campionati ha visto in pista tre coppie della PAT, all’esordio stagionale e guidate da Valeria Vercellino, Greta Terlizzi, Walter Rizzo e Brunilde Bianchi. Emilia Russo e Jacopo Farina (basic novice) hanno chiuso al quinto posto, mentre Giorgia Calvo e Amedeo Bonetto sono arrivati decimi nella stessa categoria. Ai piedi del podio Irene Birolo e Riccardo Tarenzi (advanced novice). Da ricordare, infine, l’assenza di Greta Baldan (PAT, advance novice), probabile protagonista della manifestazione ma bloccata da un infortunio.

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni