Tuffi: 4 Nazioni, la Monumentale applaude Tommaso Rinaldi

News Tuffi

Pubblicato il: 05/12/2015


tuffi - Tommaso Rinaldi - foto Massimo Pinca

Un bronzo e molti applausi per Tommaso Rinaldi, alla Piscina Monumentale di Torino nella giornata inaugurale del 4 Nazioni di tuffi. Figlio del tecnico federale Domenico Rinaldi e medagliato europeo a livello giovanile, il romano classe 1991 è salito sul terzo gradino del podio nella gara del trampolino 3 metri, dopo aver chiuso con il secondo punteggio la qualificazione della mattinata. In finale ha migliorato il proprio score grazie a sei buonissimi tuffi, piazzandosi al terzo posto dietro all’ucraino Oleg Kolodiy e al russo Evgeny Kuznetsov e davanti al campione olimpico russo Ilya Zhakarov. Decisivo per la conquista della medaglia il triplo e mezzo rovesciato da 75 punti.

Nella stessa specialità era impegnato anche l’altro azzurro Giovanni Tocci; ottimo esordio in finale con il triplo e mezzo avanti, giudicato dalla giuria a suon di nove, poi vanificato dal secondo tuffo nel quale il 21enne cosentino ha compromesso la sua prova, concludendo al sesto posto. Nella piattaforma sincro vittoria della coppia russa su quella ucraina.

La prima giornata del 4 Nazioni ha visto impegnate anche le atlete della piattaforma 10 metri. Due le azzurre all’ultimo atto: Noemi Batki, settima, e Paola Flaminio, ottava all’esordio con la nazionale assoluta. Successo per la russa Ekaterina Petukova, piazza d’onore per l’ucraina Iulyia Prokopchuk e bronzo per l’altra russa Yulia Timoshinina. Domani spazio al 3 metri sincro maschile e femminile e al team event. Le gare saranno trasmesse in differita Su Rai Sport 2 a partire dalle 21. Ecco il programma:

2ª giornata – 5 dicembre
Differita Rai Sport 2 ore 21
Ore 16 finali 3 metri sincro M e 3 metri sincro F
Ore 18 team event (3 + 10 metri, F + M)

3ª giornata – 6 dicembre
Ore 10 preliminari 3 metri F e 10 metri M
Ore 15.45 diretta Rai Sport 1
finali 10 metri sincro F, 3 metri F e 10 metri

La prima giornata del 4 Nazioni negli scatti di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni