Pallavolo: Volley Parella Torino, nuove ambizioni per la stagione alle porte

News Pallavolo

Pubblicato il: 14/10/2015


pallavolo - Volley Parella Torino - foto Alessio Marotta

Volley Parella TorinoMentalità simile agli anni scorsi, nuove ambizioni. È partita con questi presupposti la stagione del Volley Parella Torino, che presenterà come sempre una squadra mediamente giovane ma, per decisioni societarie estive, con alcuni elementi di grande esperienza. E a differenza delle ultime preseason, nelle quali si parlava più che altro di salvezza, dirigenza e staff non nascondono grandi obiettivi. Il presidente Gianluca Facchini e il coach Matteo Battocchio li hanno dichiarati in mattinata in occasione della conferenza stampa di presentazione del roster e del campionato di B1 2015/2016, al via nel week end. “Il sogno è riportare la serie A a Torino” ha dichiarato il primo senza tanti giri di parole, “da questa stagione ci aspettiamo grandi risultati”.

Più cauto ma assolutamente in linea con questo pensiero anche il tecnico parellino. “La società mi ha messo a disposizione un’ottima formazione e per me il lavoro più complesso sarà quello di amalgamare al meglio il gruppo di giovani e quello di “anziani”. Una rosa strutturata in questo modo garantisce esperienza ed entusiasmo. Il livello del campionato è migliorato rispetto a dodici mesi fa perché nel girone nord troveremo squadre ben attrezzate e rinforzate, tra cui quelle che in primavera hanno sfiorato la promozione. Ma noi lotteremo per posizioni di vertice”.

Promozione diretta per le prime due classificate dei gironi nord, centro e sud; playoff per la terza e la quarta, con un solo pass per l’A2. E per contrastare compagini come Bolzano, Montecchio (prima trasferta, in programma all’esordio domenica alle 17.30), Alba, Ongina, Pordenone e Motta, il Volley Parella Torino ha preso un palleggiatore di sicura esperienza e soprattutto vincente, a livello di carattere e di risultati ottenuti sul campo: il torinese classe 1975 Lorenzo Simeon, proveniente dal Sant’Anna. In biancorossoblu è arrivato anche Diego Figliolia, schiacciatore napoletano classe 1980, con un passato in A1 e diverse promozioni all’attivo (presente in conferenza stampa), che con Marcelo Costa comporrà un ottimo reparto. Un po’ più giovane ma di livello indubbiamente superiore anche Lorenzo Smerilli, libero 28enne proveniente dalla Lube Macerata di A1.

“Attorno a Simeon abbiamo costruito la squadra” spiega coach Battocchio, “e tutti questi campioni permetteranno ai nostri under 19 di crescere molto. Siamo partiti con la Coppa Piemonte, dove purtroppo abbiamo potuto giocare al completo solo nel primo incontro. In ogni caso ho ricevuto buoni segnali da diversi ragazzi e abbiamo raggiunto la finale”.

Ora spazio al campionato, il terzo consecutivo in serie B1 per il Parella, che anche quest’anno può vantare un vastissimo settore giovanile con oltre 600 tesserati in campo maschile e femminile. Una basa ampia, presupposto fondamentale per alimentare una squadra di vertice che, come auspicato anche dall’Assessore allo Sport della Città Stefano Gallo, “possa riportare Torino nella massima serie”.

(la foto in home page è di Alessio Marotta)

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni