Podismo: Saekwo e Weissteiner sono i vincitori della Turin Marathon

News Podismo

Pubblicato il: 04/10/2015


podismo - Turin Marathon - Silvia Weissteiner

podismo - Turin Marathon - Alex Saekwo
foto Damiano Benedetto

Dopo la pioggia scrosciante di ieri, il cielo più limpido delle ultime settimane ha accolto in mattinata la partenza della 29esima Turin Marathon. Un’edizione in “tono minore” sia dal punto di vista quantitativo – circa 2000 i partecipanti – sia dal punto di vista qualitativo, considerando i tempi cronometrici dei vincitori e degli atleti sul podio. Hanno vinto il keniano Alex Saekwo e l’azzurra altoatesina Silvia Weissteiner; il primo ha chiuso in 2h15’29’’, la seconda in 2h32’35’’. Argento e bronzo maschile rispettivamente all’altro keniano Robert Gititu e al marocchino Tariq Bamaarouf, tesserato per la società organizzatrice. In campo femminile piazza d’onore per Fatna Maraoui, italiana di origini marocchine tesserata per l’Esercito, e terzo posto per Abera Tarikua Fisshea.

Alla vigilia sembrava che la gara maschile potesse essere condotta dal duo keniano ma così è stato solamente per i primissimi kilometri. Prima cioè che il 24enne Alex Saekwo si involasse in una lunghissima fuga solitaria. Anche la Maraoui, tra le donne, ha provato a fare il vuoto, prima di essere ripresa e sorpassata dalla Weissteiner. “Ho cominciato a vederla verso il 35esimo km” ha raccontato all’arrivo la 36enne della Forestale, all’esordio in maratona, “poi negli ultimi due km ho allungato”.

podismo - Turin Marathon - Silvia Weissteiner
foto Damiano Benedetto

“Questa nuova esperienza mi è piaciuta” ha proseguito Silvia, specializzata nel fondo e mezzofondo in pista e vincitrice dei 5000 agli Assoluti di luglio proprio qui a Torino, “a questo punto della mia carriera volevo provare qualcosa di nuovo, mi sono allenata bene e ho raggiunto il mio obiettivo: chiudere sotto le 2 ore e 35 minuti”.

Stremata ma felice al traguardo Fatma Maraoui, che aveva corso la Turin Marathon già due volte senza però riuscire a concluderla. Bella anche la storia del terzo classificato maschile, nelle ultime settimane arruolato tra i volontari di Turin Marathon e capace di allenarsi la sera dopo la giornata di lavoro.

Buon pubblico nelle piazze storiche di Torino, piazza Castello e piazza San Carlo. La prima ha salutato l’arrivo della maratona, la seconda ne ha visto la partenza. Solito successo, infine, per Stratorino,la 7,5 km non competitiva attraverso il centro della città, e Junior Marathon, la corsa dei bambini, sull’ultimo km della maratona.

La Turin Marathon 2015 nelle foto di Damiano Benedetto

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni