Arrampicata: Leonardo Gontero è tricolore Speed

Arrampicata News

Pubblicato il: 22/09/2015


arrampicata - foto Massimo Pinca

arrampicata - campionati italiani speedIn archivio, al Salewa Cube di Bolzano, il Campionato italiano assoluto della specialità Speed, la gara più veloce dell’arrampicata sportiva, che ha visto il successo del piemontese Leonardo Gontero, in campo maschile, e della bresciana Silvia Porta sul versante femminile. Nella splendida parete speed del Salewa Cube, una delle più grandi palestre del panorama internazionale con oltre 2000 metri quadrati di superficie, i concorrenti hanno dato vita ad una competizione straordinaria giocata sul filo del cronometro, che ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso fino all’ultima scalata. Numerosi sono stati gli atleti presenti, tra cui diversi scalatori nel giro della Nazionale e alcuni dei partecipanti ai recenti Mondiali giovanili di Arco.

Il vincitore
Leonardo Gontero, classe ‘93 ha superato, in una sfida all’ultimo secondo, il suo neo compagno di squadra del Centro Sportivo Esercito di Cormayeur, Alessandro Santoni, che si è dovuto accontentare dell’argento. A chiudere il podio Gianluca Zodda, che vince contro Ludovico Fossali dopo aver ripetuto la sfida per un ricorso dovuto ad una sicura giudicata lasca.

La gara al femminile
Per pochi centesimi, la classe ’99 Silvia Porta ha avuto la meglio sulla campionessa del mondo giovanile Speed, quella Elisabetta Dalla Brida che ad Arco aveva regalato l’oro all’Italia e che in questa gara prende il secondo posto per pochi centesimi, segno di una competizione decisamente combattuta. Completa il terzetto di testa Giulia Fossali con un bronzo.

Grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione per Massimo Bassoli, organizzatore del torneo con la società Equilibrium di Modena e direttore di gara. Nell’occasione, inoltre, sono state premiati la classifica di Coppa Italia Speed ed il Campionato altoatesino Speed, mentre ai due vincitori Gontero e Porta è andato il riconoscimento Skypass Climbing Festival.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni