Pattinaggio di Figura: Miki Ando e Vakhtang Murvanidze, due campioni a Torino

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: , , , ,

Pattinaggio FiguraTorino e il pattinaggio artistico. Un legame stretto e di vecchia data, iniziato con i primi Campionati Italiani nel 1915, che ha avuto i suoi momenti di massimo splendore durante le Olimpiadi del 2006 e in occasione delle edizioni del Gran Galà del Ghiaccio. Eventi che hanno visto sotto la Mole Antonelliana alcuni dei migliori interpreti al mondo, come Evgeni Plushenko, Stephane Lambiel e Carolina Kostner. Torino si appresta ad accogliere altri due campioni internazionali del pattinaggio di figura, già passati dalle nostre parti durante i Giochi Invernali del 2006: Miki Ando e Vakhtang Murvanidze. Arriveranno in città a settembre e da giovedì 10 a lunedì 14 e insieme al ballerino Antonio Sisca terranno uno stage organizzato da Pattinatori Artistici Torino (PAT) e Sport Ghiaccio Mezzaluna.

I protagonisti
Giapponese classe 1987, Miki Ando è stata campionessa del mondo nel 2007 e nel 2011, anno nel quale ha conquistato l’oro anche nei Campionati dei Quattro Continenti. Nel 2004 ha vinto i Mondiali juniores; nella sua carriera ha raccolto anche tre titoli nazionali e ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Torino e Vancouver. Dopo un’infanzia trascorsa praticando diverse discipline sportive, dal nuoto alla danza, ha intrapreso il pattinaggio di figura mostrando fin dai primi tempi un talento straordinario, seguendo le orme di due illustri connazionali: Yuka Sato, campione del mondo nel 1994, e Shizuka Arakawa. Due stagioni fa ha avuto un bambino e pochi mesi dopo è tornata a gareggiare.

Vakhtang Murvanidze, georgiano di Tbilisi classe 1979, è invece un ex pattinatore che attualmente lavora negli Stati Uniti collaborando con tecnici e atleti. Pluricampione nel suo paese d’origine e con due partecipazioni olimpiche in carriera (a Salt Lake City e a Torino), si è trasferito negli States nel 2003, anno in cui ha centrato il settimo posto ai Campionati Europei.

Antonio Sisca, nato a Catanzaro nel 1991 ma residente a Pianezza, alle porte di Torino, è ballerino, acrobata e pattinatore su ghiaccio; disciplina, quest’ultima che lo vede impegnato nella creazione delle coreografie. Danzatore di fama internazionale, ha vinto diversi concorsi e campionati italiani.

Lo stage
Sarà proprio lui a occuparsi della danza in occasione dello stage in programma al PalaTazzoli dal 10 al 14 settembre. Cinque giorni dedicati agli agonisti e agli appassionati di pattinaggio, che saranno divisi in gruppi e che lungo l’arco della giornata di alterneranno con la possibilità di vedere all’opera due grandi campioni e di imparare qualche segreto di questa spettacolare disciplina.

Per tutte le informazioni clicca qui

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni