Handbike: Giro d’Italia, Diego Colombari è primo a Bardonecchia

Pubblicato il:   ·   Di: Redazione

Tags: , ,
handbike - Giro d'Italia

foto Damiano Benedetto

Secondo pronostico è stato Diego Colombari a imporsi nella quinta tappa del Giro d’Italia di handbike disputata domenica a Bardonecchia, mantenendo e anzi consolidando la sua leadership  nella classifica generale per la maglia rosa. La prova più faticosa dal punto di vista fisico è tornata per il secondo anno consecutivo nella cittadina piemontese al confine con la Francia. E per la seconda stagione di fila ha visto trionfare Diego Colombari, tesserato per la Polisportiva Passo, capace di mettere in riga Fabrizio Bove, Claudio Conforti e altri 43 atleti, per raccogliere gli applausi di centinaia di spettatori disseminati lungo il percorso. Un circuito di 3,3 km con partenza e arrivo in via Medail, da percorrere secondo la formula “1 ora+1 giro”. “Bardonecchia ha accolto nuovamente i nostri atleti con grande entusiasmo”, ha commentato Fabio Pennella, Vice Presidente della corsa a tappe, “non abbiamo mai visto così tanta gente accalcarsi lungo il tracciato e questo paese ci ha regalato emozioni incredibili, ripagando l’impegno profuso da tutti i partecipanti alla gara”.

In una bella giornata di sole si è anche disputata la quarta prova del PIT (Paracycling Italian Tour) – per la prima volta a Bardonecchia – nella quale il tandem di Stefano Meroni e Daniele Riccardo ha tagliato il traguardo davanti a tutti. Tornando al Giro d’Italia, Paolo Francione ha mantenuto la maglia bianca, riconoscimento per il miglior giovane.

“La nostra cittadina si è preparata nel migliore dei modi per accogliere questo importante evento” ha dichiarato Piera Cicconi, Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Bardonecchia, “l’obiettivo era regalare a tutti una giornata memorabile e per questo avevamo organizzato una serie di attività collaterali alla corsa”. Tra queste la cena di beneficenza, che ha permesso la raccolta di 1800 euro da devolvere alla Croce Rossa di Bardonecchia.

Lo sguardo è già rivolto alla prossima stagione, per far sì che il Giro torni sulle Alpi torinesi. Intanto, l’appuntamento per la corsa rosa di handibike 2015 è a Castel di Sangro, domenica 6 settembre. Seguiranno le tappe di Albenga (20 settembre) e Milano (18 ottobre).

Rivedi la quinta tappa del Giro d’Italia di handbike nelle foto di Damiano Benedetto

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni