Nuoto: la Mini-Olimpiade di Alessandro Miressi

News Nuoto

Pubblicato il: 29/06/2015


nuoto - Alessandro Miressi

nuoto - Alessandro MiressiUna piccola Olimpiade, sperando un giorno di vivere quella “vera”. Ecco cosa sono stati i Giochi Olimpici Europei per Alessandro Miressi, giovane campione del Centro Nuoto Torino tornato da Baku con due argenti e con tanti ricordi che porterà sempre con sé. La maggior parte legati ovviamente alla piscina, nella quale si è tuffato per ben sette gare, due individuali e cinque a staffetta, in cui ha dimostrato tutto il suo talento e la sua crescita nello stile libero. È atterrato in Italia stamattina con il suo allenatore Antonio Satta e verso l’ora di pranzo è arrivato al Palazzo del Nuoto, dove è stato accolto dall’ovazione dei compagni di squadra, che durante la scorsa settimana lo hanno sostenuto e gli hanno dimostrato tutto il loro affetto, seguendo ogni sua bracciata.

Era partito da Baku a notte fonda, poche ore dopo la cerimonia di chiusura in cui ha sfilato con gli altri azzurri e con gli atleti di tutte le delegazioni. “Un momento bello, come tutti quelli che ho vissuto negli ultimi giorni” racconta, “sono arrivato all’inizio della seconda settimana dei Giochi e anche se non c’è stato tempo per guardare altri sport ho comunque respirato l’atmosfera di un’Olimpiade. A partire dal villaggio, che distante 50 minuti di pullman dall’Aquatics Center ci ha costretto a parecchie “levatacce”. Conoscevo già i ragazzi della nazionale di nuoto, alcuni dagli ultimi Criteria di Riccione altri dalla Coppa Comen dell’estate scorsa; questa esperienza ci ha entusiasmato e ha rafforzato la nostra squadra”.nuoto - Alessandro Miressi

È grazie a questo spirito che nel primo giorno di gare in vasca la 4×100 stile libero azzurra (Miressi, Izzo, Vendrame, Bori) è arrivata seconda, lanciata dal record personale di Alessandro (50’’24). Che il giorno dopo è sceso per la prima volta sotto i 50’’ nella semifinale dei 100 (49’’80), preludio della seconda medaglia della sua avventura in Azerbaijan. “Due risultati fantastici e per certi versi inaspettati anche conoscendo il livello europeo” spiega il nuotatore torinese, classe 1998, “ma eravamo davvero allenati e l’ambiente ci ha esaltato. Sono ovviamente soddisfatto per le mie prestazioni e grazie al tempo sui 100 andrò ai Mondiali Juniores di Singapore”.

Questi sono in programma dal 25 al 30 agosto, motivo per cui Alessandro Miressi passerà l’estate ad allenarsi più di prima, verificando la sua preparazione nelle prossime settimane con i Campionati Regionali al Palazzo del Nuoto e i Campionati Italiani di categoria a Roma. Tornando alle gare appena trascorse è da sottolineare il 48’’87 che Alessandro ha nuotato in chiusura della 4×100 mista mista di venerdì. Un crono che anche se ottenuto “lanciato” lo avvicina all’élite italiana assoluta; e che autorizza a pensare in grande.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni