Pallanuoto: la Torino 81 perde a Camogli. Domenica con gli under 15 alla Monumentale

News Pallanuoto

Pubblicato il: 30/03/2015


pallanuoto - Torino 81

pallanuoto - Torino 81 - foto Massimo PincaUna vittoria all’esordio a Brescia, due pareggi contro Albaro Nervi e Arenzano e poi una serie di sconfitte; l’ultima sabato sera a Camogli. Lontano dalla piscina Monumentale la Torino 81 fatica a raccogliere punti e anche due giorni fa è tornata a casa a mani vuote. Non mancano le attenuanti. Alle assenze di Falchi, Azzi e Seinera si sono aggiunte le precarie condizioni fisiche di De Fano, fermo tutta la scorsa settimana. Troppo per affrontare una formazione competitiva come quella ligure, quinta e più che mai in corsa per un posto ai playoff. “Il rammarico è non poter giocare queste partite importanti con tutta la squadra a disposizione” commenta coach Simone Aversa, “siamo stati in partita per due quarti, nei quali abbiamo però attaccato con poca lucidità e concretezza, mancando qualche occasione in superiorità. Poi nella seconda metà di gara i nostri avversari hanno allungato, fino alla sirena”. In gol per la Torino 81 Vuksanovic e Giuliano, con una doppietta, Oggero e il capitano Rusiello; da segnalare la presenza in panchina dei giovanissimi Sherko e Pellegrino. Per i gialloblu si complica la corsa per il quarto posto, distante ora sette lunghezze. Mancano comunque cinque giornate; due in casa complicate, contro Trieste e Lavagna, e tre in trasferta, contro Imperia, Chiavari e Padova. La speranza è naturalmente giocarle con la formazione al completo, anche approfittando della sosta di Pasqua.

Dal campionato di serie A2, l’attenzione della pallanuoto torinese si è spostata ieri sulla Monumentale. Quasi trenta ragazzi classe 2001 e 2002 di Torino 81, Dinamica, Aquatica, Dynamic Sport (Biella), Pallanuoto Novara e River Borgaro hanno partecipato alle selezioni per costruire la rappresentativa del Piemonte che parteciperà al Trofeo delle Regioni, manifestazione under 15 la cui prima fase si giocherà a Lodi da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Si giocherà un girone a sei squadre, con passaggio alle finali nazionali di Anzio per le prime due classificate, che incontreranno successivamente altre quattro formazioni provenienti dagli altri due raggruppamenti del centro e del sud Italia.

L’evento rientra nel progetto nazionale “Tokyo 2020”, mirato alla crescita dei ragazzi in vista delle Olimpiadi che si terranno tra cinque anni. Sarà anche un’occasione per promuovere e allargare il movimento pallanuotistico piemontese, tant’è che la giornata di ieri ha visto in acqua (per semplice allenamento) anche una trentina di giovanissimi atleti del 2003 e del 2004. “Una bella giornata di sport” conclude Simone Aversa, che con il tecnico della Dinamica Gianluca Garibaldi sarà selezionatore della squadra piemontese, “tutti i ragazzi che abbiamo coinvolto ieri partecipano ai campionati regionali under 15 e under 13. E per i primi il Trofeo delle Regioni sarà una bella occasione di confronto con i coetanei delle altre zone d’Italia”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni