Nuoto Sincronizzato: Linda Cerruti e le Fiamme Oro conquistano gli ultimi titoli assoluti

News Nuoto sincronizzato

Pubblicato il: 08/02/2015


nuoto sincronizzato - campionati assoluti

nuoto sincronizzato - campionati assolutiDifficile chiedere di meglio all’edizione dei Campionati Assoluti di nuoto sincronizzato conclusa oggi al Palazzo del Nuoto di Torino. Livello tecnico elevato e in crescita, come assicurano gli addetti ai lavori, e grande successo di pubblico, come dimostra il tutto esaurito registrato oggi nell’impianto di via Filadelfia. La domenica di gare ha visto in acqua le finali del solo e di squadra. Linda Cerruti (Marina Militare – Carisa Savona), quarta agli ultimi Europei di Berlino e campionessa nazionale dal 2011, si è confermata nella prova individuale con 90.200 punti, precedendo il capitano della nazionale Manila Flamini e l’altra azzurra Beatrice Callegari. “Sono ovviamente soddisfatta per la medaglia d’oro” ha commentato Linda, già a segno ieri nel doppio insieme a Costanza Ferro, “ma anche perché il movimento italiano del nuoto sincronizzato sta crescendo come qualità tecnica. Obiettivi della stagione? Sicuramente il Mondiale di Kazan ad agosto”. L’evento iridato sarà il momento clou per tutte le sincronette della nazionale assoluta, che in questo periodo della stagione si stanno allenando intensamente anche provando nuovi esercizi che verranno affinati nei prossimi mesi. Quest’estate andrà in Russia anche Giorgio Minisini (Olgiata 20.12), il “beato tra le donne” degli Assoluti, oggi 14esimo nel singolo e settimo nella prova di squadra. “Sono contento per le mie prestazioni e per quelle della mia società, che in pochi anni dalla sua nascita è riuscita a entrare tra le prime dieci del ranking nazionale” ha dichiarato Giorgio, che sarà dunque protagonista nel primo Mondiale della storia aperto a coppie miste.

Sono state invece le Fiamme Oro (foto) ad aggiudicarsi la gara a squadre, con lo score di 86,845. Manila Flamini, Benedetta Re, Sara Sgarzi, Camilla Cattaneo, Alessia Pezone, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato e Dalila Schiesaro hanno portato il loro gruppo sportivo sul gradino più alto del podio, precedendo la Carisa Savona (Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Viola Musso, Francesca Zunino, Costanza Ferro, Arianna Pascucci, Marta Murru ed Elisa Barbiani) e la Veneto Banca Montebelluna (Greta Costa, Alice Savi, Federica De Bortoli, Elena Sernagiotto, Beatrice Callegari, Marika Tonellato, Jenny D’Alessandro e Isotta Sportelli). Le Fiamme Oro hanno trionfato anche nella classifica per società, davanti alla Carisa Savona e all’Aurelia Nuoto.

“Un successo oltre le aspettative” hanno dichiarato in coro Stefano Gallo e Marco Sublimi, rispettivamente assessore allo sport della città di Torino e presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta. “Qui a Torino torniamo sempre con grande piacere perché ci sentiamo a casa” ha invece concluso Patrizia Giallombardo, commissario tecnico della nazionale, “il tutto esaurito di oggi, in un impianto bello come il Palazzo del Nuoto, è stato un bellissimo regalo. Per quanto riguarda il nuoto sincronizzato in Piemonte negli ultimi anni c’è stata una forte crescita numerica e tecnica e la partecipazione di diverse atlete a questi Assoluti ne è la dimostrazione”.

La fotogallery di Diego Barbieri sui Campionati Assoluti di nuoto sincronizzato

Il resoconto delle gare del sabato

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni