Hockey su ghiaccio: parte la stagione dei Torino Bulls

Hockey su ghiaccio News

Pubblicato il: 30/08/2014


Hockey Ghiaccio - Foto Massimo Pinca

hockey-su-ghiaccio-torino-bullsIn questi ultimi giorni di agosto il Palaghiaccio di corso Tazzoli appare abbastanza buio e semideserto, con la sua pista principale non ancora in funzione (sarà attiva da lunedì 3 settembre) e con le sue tribune, le sue scale e i suoi corridoi stranamente silenziosi. Verso le 17.30 comincia a spuntare qualche ragazzino. Alcuni trascinano un borsone verso gli spogliatoi, altri sono già vestiti con la divisa, il casco e i pattini; tutti, in ogni caso, eccitati e pronti per l’allenamento che li attende sulla seconda pista dell’impianto. Sono i piccoli atleti dei Torino Bulls, società di hockey su ghiaccio che mercoledì ha iniziato la sua quarta stagione con la preparazione delle categorie giovanili. Per vedere in azione la prima squadra, che tra circa un mese esordirà nel campionato di serie C, basterà attendere la prossima settimana.

Pattinaggio senza disco (power skating) e ginnastica hanno accompagnato questi primi giorni di attività, naturalmente guidata dall’head coach ceco Zdenek Kudrna, che segue tutte le formazioni, e da coach Renato Vaccarino. “Ripartiamo con grande entusiasmo” afferma il presidente Marco Moretti, “l’anno scorso abbiamo raggiunto i playoff con la prima squadra, classificandoci quarti in serie C, e abbiamo conquistato le finali nazionali con l’under 14. Tutte le nostre categorie giovanili (under 8-10-12-14-16) si sono comportate bene, crescendo tecnicamente e migliorando nel gioco”.

Proprio questi due sono da sempre gli obiettivi della società, fondata nel 2011 da un gruppo di giocatori, ex giocatori e appassionati, desiderosi di dar luce all’hockey su ghiaccio a Torino. “Vogliamo che i nostri atleti si divertano” prosegue il direttore sportivo Simone Galano, “l’agonismo è un aspetto importante dello sport, vincere fa sempre piacere ma non è il primo traguardo che ci poniamo. La nostra filosofia è lavorare sui ragazzini, farli crescere e appassionare all’hockey e vederli approdare un giorno nella squadra senior. Allevare i propri giocatori e ottenere con loro i risultati importanti è senza dubbio la soddisfazione più grande”.

Per questo motivo i Torino Bulls hanno contatti con diverse scuole elementari; i bambini vengono avviati all’hockey giocando e facendo gruppo, esercitandosi con impegno ma senza pressioni. La società coinvolge anche gli adulti, principianti o ex giocatori, sia in allenamenti che in tornei amatoriali. Il legame dei Bulls nei confronti di Torino è forte; il nome stesso (tori) richiama il simbolo della città ed è lo stesso appartenuto per qualche tempo alla storica formazione dell’HC Torino (fondata nel 1949 e scioltasi nel 2006), mentre i colori, giallo e blu, sono proprio quelli sabaudi. E a partire dalle prossime settimane torneranno a illuminare il ghiaccio del PalaTazzoli. Per l’Hockey Club Torino Bulls 2011 si è aperta una nuova stagione.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni