Pallanuoto: la Torino 81 chiude con una fantastica vittoria

News Pallanuoto

Pubblicato il: 25/05/2014



torino 81Gol, spettacolo in acqua e sulle tribune e una difesa praticamente perfetta. L’Iren Torino 81 saluta il campionato con una prestazione superba, sicuramente una delle migliori della stagione sia dal punto di vista numerico sia da quello del gioco espresso. 9-1 lo score con cui i gialloblu hanno battuto la Rari Nantes Sori (parziali 2-0 3-0 2-1 2-0), scavalcata proprio dai torinesi al quinto posto nella classifica del girone nord di A2. “Ci tenevamo a vincere questa partita per vari motivi” afferma coach Simone Aversa, “per concludere con un buon piazzamento la regular season, per riscattare la sconfitta dell’andata e per lasciare un bel ricordo ai nostri tifosi, che ci hanno sostenuto tutto l’anno e particolarmente numerosi soprattutto ieri”. “La squadra era motivata e ha giocato alla grande soprattutto nella prima metà di gara” continua il tecnico, “siamo stati precisi in attacco, sfruttando bene le superiorità numeriche, e compatti dietro, concedendo soltanto un gol. Nella ripresa gli avversari sono un po’ calati fisicamente e abbiamo gestito il vantaggio; i nostri giovani hanno trovato spazio e il nostro terzo portiere Davide De Fano ha giocato l’ultima frazione, un giusto premio per la sua costante disponibilità”.

Con il capitano Roberto Rusiello in tribuna e Andrea Rolle in acqua ma alle prese con il riacutizzarsi del problema al timpano, la Torino 81 ha affrontato un avversario anch’esso acciaccato da un paio di defezioni. Pronti, via e sono i gialloblu a passare in vantaggio, con il gol di Andrea Maffè dopo una trentina di secondi. Un paio di interventi decisivi di Rolle e i torinesi raddoppiano con Daniel Presciutti, chiudendo il primo parziale sul 2-0. I padroni di casa allungano nel secondo quarto. Emiliano Cranco finalizza una bella azione corale per il 3-0 e firma la doppietta per il 5-0; nel mezzo il gran tiro mancino di Marco Giuliano. I liguri non riescono a reagire e devono fare i conti con una difesa aggressiva e con un po’ di sfortuna, che indirizza diverse conclusioni sulla traversa.

Prima dell’unica marcatura ospite, due minuti dopo l’inizio della ripresa, arriva il sesto gol di Giacomo Federici. La Torino 81 dilaga tra terzo e quarto periodo con Tommaso Seinera, Guliano e Ivan Vuksanovic. Minuti importanti per Marco Franchello e Vittorio Audiberti, rispettivamente classe ’98 e ’97 agli esordi in prima squadra. “Non sono andati sotto fisicamente poiché anche Sori è una formazione giovane” spiega l’allenatore, “e poi hanno già raggiunto un buon livello, allenarsi e giocare con i più grandi li ha portati fin qui e li aiuterà a crescere e migliorare. È questa la nostra filosofia, guardare sempre avanti e costruire per il futuro, inserendo gradualmente i ragazzi del nostro settore giovanile”.

I prodotti del vivaio sono sicuramente una delle note più liete della stagione dei torinesi, che nell’ultima giornata contro Verona avevano schierato il 17enne Andrea Scottà e il 15enne Saverio Giorgio. E anche i giovani che non hanno potuto assaggiare il campo si sono stretti intorno alla squadra, incitandola dalla tribuna e dando dimostrazione del forte attaccamento alla maglia. Chiusa la stagione agonistica è tempo di bilanci: “è stata una buona annata” conclude Simone Aversa, “ho apprezzato molto lo spirito di sacrificio dei ragazzi, che nonostante lavoro e studio si sono allenati con continuità e impegno. Purtroppo qualche infortunio e gli inevitabili impegni quotidiani di ciascuno non ci hanno permesso di esprimere il nostro potenziale sempre al cento per cento, perdendo alcune partite che in condizioni ottimali avremmo potuto vincere”. Sarà la sfida per il prossimo anno, in cui questo gruppo straordinario partirà con un notevole bagaglio di esperienza e grandi ambizioni.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni