Basket: Biella vince con autorità su Brescia

Basket News

Pubblicato il: 16/02/2014


basket

basket - pallacanestroLarga vittoria dell’Angelico Biella sulla Centrale del Latte Brescia. L’86-63 finale ribalta ampiamente la sconfitta dell’andata ma anche stavolta non si è trattato di una passeggiata per i rossoblu che per tutta la prima parte di gara hanno dovuto inseguire gli ospiti. Brescia ha infatti iniziato molto bene, coprendo il proprio canestro alla visuale dei tiratori rossoblu e risultando piuttosto precisa in attacco. La svolta della gara è arrivata nel terzo quarto, quando Biella ha trovato solidità in difesa (molte le palle recuperate) e buone soluzioni in attacco, mentre un’ultima frazione pirotecnica con i tiratori (Voskuil e Raspino su tutti) assolutamente on-fire ha spento tutte le velleità di rientro della squadra bresciana.

Primo quarto. Biella comincia con Laganà, Voskuil, Raspino, Chillo ed Hollis, Brescia con i due play Di Bella e Fulz, Slay, Rinaldi e Giddens. Pochi secondi e Giddens mette a segno un alley-oop, primo segnale di un avvio favorevole agli ospiti, che salgono sino al 6-11. Hollis accorcia con una tripla prima del pareggio di Voskuil dalla media, dopo di che si procede in equilibrio anche se il tempo si chiude con Brescia ancora avanti 13-15.

Secondo quarto. Hollis impatta per due volte ed annulla un tentativo ospite con una clamorosa stoppata, ma è sempre l’Angelico a dover inseguire. Brescia torna avanti 17-23, punteggio sul quale Corbani chiama time-out, dopo il quale Infante riesce ad aprire l’ottima difesa della Centrale Latte con una tripla frontale e Berti converte due liberi imitato poco dopo da Giddens. Dopo il canestro di Voskuil arriva la nuova parità con una palla rubata da Raspino che va a schiacciare in solitaria (26-26) ma, dopo il time-out di Martelossi, Brescia torna avanti con una tripla di Fultz, la partita si infiamma (terzo fallo Hollis, antisportivo Slay), ed all’intervallo lungo si va sul 32-34.

Terzo quarto. Infante annulla il canestro di Slay, segna una tripla e recupera il rimbalzo che da il via al contropiede finalizzato da Laganà per il primo vantaggio rossoblu: 39-38. L’inerzia della gara sembra cambiata e l’Angelico incrementa il vantaggio con Laganà e Raspino. 43-38 e time-out ospite obbligato, dopo il quale Brescia riesce soltanto una volta a tornare sotto questo distacco: al 47-44 segue un parziale Angelico di 14-2 con due triple di Voskuil che lancia i ragazzi di Corbani al massimo vantaggio (61-46), solo in parte recuperato nel finale da un positivo Di Bella.

Quarto quarto. Si ricomincia dal 63-51, Voskuil piazza un’altra tripla da lontanissimo ma Loschi risponde subito con uguale moneta. Il tentativo di rientro di Brescia si infrange però sulla difesa di Biella che ha in campo Lombardi con 4 falli. Un libero dello stesso Lombardi, rubata e schiacciata di Raspino, altri due liberi del capitano e l’Angelico è a +17, ma non basta perchè il +20 arriva sulla quarta tripla di Voskuil (che pure aveva iniziato con un 1/8 dalla lunga distanza). Mancano però ancora più di 5 minuti alla fine e Brescia ovviamente non intende arrendersi: 8-1 per gli ospiti, time-out di Corbani dopo il quale anche il cronometro giocherebbe a favore di Biella ma non c’è bisogno di ricorrervi perchè Raspino (2 volte) e Voskuil mettono tre triple che chiudono definitivamente la contesa sull’86-63.

ANGELICO BIELLA – CENTRALE LATTE BRESCIA 86-63

Roberto Bertellino

Guarda dove praticare Pallacanestro a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni