Canottaggio Paralimpico: sabato e domenica spettacolo a Torino, con Peppiniello Di Capua

Canottaggio News

Pubblicato il: 24/10/2013


Canottaggio - Foto di Massimo Pinca

Canottaggio - Foto di Massimo PincaE’ un classico del pararowing italiano, che dal 2004 ha trovato sede a Torino. La finalità è quella di celebrare i valori dello “sport per tutti”. Il nome, “Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016”. La formula si dipana su due giorni di competizioni e ogni anno ospita più di 100 rematori provenienti dall’Italia e dall’Europa. L’avvio delle gare è previsto per le 10. Al sabato si sfideranno le squadre Special Olympics e alla domenica saranno coinvolti gli atleti professionisti. Parteciperanno gli atleti Nazionale Paralimpica e vincitori dell’argento ai mondiali 2013 a Chunju in Korea: Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Omar Airolo, Tommaso Schettino e il timoniere Peppiniello di Capua. Momenti promozionali per i principianti e per il pubblico interessato faranno da intervallo tra le gare in barca. Al termine delle manifestazione si disputerà il match Politecnico- Università, dove i migliori atleti delle società torinesi, nonché studenti universitari, vestiranno le divise dei rispettivi atenei per conquistare il XVII titolo.

Annunciate le presenze dell’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il tecnico federale del settore paralimpico, Dario Naccari, del Presidente del Comitato Piemontese Stefano Mossino, del Presidente CIP Piemonte Silvia Bruno e di Gianluca Migliore, consulente INAIL della Federazione. Madrina della manifestazione è Linda Esposito, moglie di Giuseppe Abbagnale, a ribadire l’importante ruolo delle donne nel canottaggio e sostenere i giovani atleti.

La Compagnia di San Paolo ed il Rotary International Sezione Torino Castello 2030 contribuiscono alla promozione e alla riuscita dell’evento. Sponsor sono Ellenica Assicurazioni e Acqua Lauretana, che disseterà gli atleti. La competizione avrà il supporto della Croce Rossa Italiana, della Pattuglia Fluviale dei Vigili Urbani e l’arbitraggio sarà a cura della Commissione Direttiva Arbitrale della Federazione Italiana Canottaggio. La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino. Domenica 27 alle ore 12.00 verrà inaugurata l’esposizione di pittura “Remi dipinti”, opere di Antonio Di Criscienzo, ex campione mondiale della Guardia di Finanza e azzurro di canottaggio.

Roberto Bertellino

Guarda dove praticare Canottaggio a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni