Football Americano: l’under 19 dei Giaguari ai blocchi di partenza

Football Americano News

Pubblicato il: 03/10/2013


giaguari football americano - foto massimo pinca

giaguari football americanoPer i Giaguari di Torino, il campionato italiano under 19 di football americano scatterà sabato sera alle 21.30 e si concluderà, nella migliore delle ipotesi, con il young bowl (la finale scudetto) del 22 dicembre. “Dopo le semifinali raggiunte nelle ultime due stagioni speriamo quest’anno di arrivare fino in fondo” afferma il presidente Roberto Cecchi, “la preparazione dei nostri giovani è cominciata a giugno e tolte tre settimane nel mese di agosto è continuata ininterrottamente fino ad oggi”.

L’obiettivo è naturalmente presentarsi al cento per cento in quello che probabilmente sarà il girone di ferro dell’intero campionato. A far compagnia ai ragazzi della storica società torinese ci saranno i Blacks Rivoli, avversari all’esordio sul campo del Primo Nebiolo, e le due formazioni milanesi dei Seamen, detentori dello scudetto, e dei Rhinos, anch’essi ai playoff del 2012. “Nello stesso raggruppamento sono finite tre delle pretendenti al titolo, forse le migliori compagini tra le 28 del campionato. Ma non sono da sottovalutare neppure i nostri vicini di casa, contro cui sarà derby alla prima giornata; siamo favoriti per il match di dopodomani ma guai ad abbassare la guardia”.

E per un gruppo che affronta il primo impegno ufficiale ce n’è un altro che proprio stasera inizierà la sua stagione. Si tratta della squadra senior, il cui campionato partirà a febbraio: “fino a dicembre l’attenzione sarà rivolta alla preparazione atletica, anche se sarà importante integrare i nuovi elementi della rosa”. Diversi cambiamenti hanno caratterizzato l’estate in casa giallonera; dopo le semifinali del 2012 e i quarti del 2013, raggiunti in A2, i Giaguari affronteranno il campionato della massima serie: “stiamo valutando diverse opportunità ma dovremmo inserire nel roster alcuni giocatori americani, che miglioreranno la qualità di un gruppo già compatto”.

Qualche novità si è vista anche nell’under 19; da Ivrea e Ciriè sono arrivati in prestito alcuni giocatori, che serviranno a puntellare una squadra già competitiva ai massimi livelli. E come ogni società che guarda al futuro, grande attenzione è rivolta al vivaio. I giovanissimi dell’under 13 parteciperanno nei prossimi mesi ai bowl, tornei di uno o due giorni che coinvolgono 3 o 4 squadre. L’under 16 non prenderà parte al campionato di categoria di quest’anno (al via dopodomani) ma sarà sicuramente protagonista nel prossimo. “Abbiamo prestato quattro atleti molto promettenti ai Blitz Ciriè e stiamo costruendo un’ottima formazione grazie ai numerosi giovani neoiscritti. Nel 2014 anche loro scenderanno in campo e vestiranno i colori gialloneri dei Giaguari di Torino”.

Luca Bianco

 

Guarda dove praticare Football americano a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni