Parkour Torino: sport, arte o filosofia?

News

Pubblicato il: 28/12/2011


Parkour Torino - Foto Massimo Pinca

Parkour Torino - Foto Massimo Pinca

Stabilire con esattezza quando è nato il Parkour e dove non è cosa semplice; c’è una certa concordanza nel pensare che in qualche modo si possa ricollegare ad attività svolte nelle periferie urbane francesi, anche se nel tempo ha assunto diversi nomi a seconda del paese di origine, Le Parkour, the Art of Movement, Freerunning, L’Art du Deplacement e se anche decidessimo di riferirci soltanto ad uno di questi, la domanda che ne deriverebbe immediatamente sarebbe: è uno sport? è un’arte? una disciplina o meglio ancora una filosofia?  Spesso ciò che video e foto mostrano non è sempre veritiero, poichè c’è un certo distacco tra la necessità di filmare e quella di allenarsi veramente: il Parkour è l’arte dello spostamento, attraverso la quale siamo in grado di migliorare e controllare la nostra percezione del movimento.

Spesso viene associato ad uno sport estremo, al contrario, se fatto in sicurezza e con il giusto allenamento può diventare un’attività per tutti. Quel che conta non è soltanto il fisico e la predisposizione agonistica, quanto lo sviluppo di capacità mentali finalizzate all’autocontrollo e alla concentrazione. Uno degli scopi del Parkour è quello di trovare un giusto equilibrio tra corpo e mente che può aiutarci ad affrontare alcune difficoltà che si potrebbero presentare nella vita di tutti i giorni: perseverare per superare gli ostacoli, perseverare nell’allenamento per riuscire a farlo.

La domanda più ricorrente è: ma il tasso di infortuni? Per chi non pratica è normale pensare che ci si possa infortunare frequentemente, in realtà è molto raro; certo graffi, tagli, contusioni sono più frequenti ma incidenti gravi sono rari. Gli ostacoli vengono approcciati gradualmente ed è normale percepire il rischio, e quindi prevenire il danno, in modo del tutto naturale.

A Torino l’Associazione Parkour Torino in collaborazione con Vertigimn organizza dei corsi aperti a tutti coloro che vogliono sperimentare le proprie capacità di movimento. Il corso è indirizzato a ragazzi e adulti di età compresa tra i 14-60 anni.

Per maggiori info: http://www.vertigimn.it/index.php/i-nostri-corsi/adulti/parkour
  http://www.facebook.com/group.php?gid=100431046020

 

Guarda la fotogallery realizzata da Sport 2.0

[nggallery id=14]

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni